Investimenti patrimoniali / Immobili

La strategia di investimento viene stabilita dal Consiglio di fondazione della PAT BVG ed è sottoposta a controlli periodici. La PAT BVG amministra il suo patrimonio in maniera tale da garantire la sicurezza e una quantità sufficiente di ricavi degli investimenti patrimoniali, una distribuzione adeguata dei rischi e la copertura del fabbisogno prevedibile di liquidità. L’obiettivo primario dell’investimento patrimoniale è l’adempimento dello scopo previdenziale.

In qualità di fondazione di previdenza per il personale, la PAT BVG investe per i propri assicurati il capitale impiegato interamente per finanziare le prestazioni degli assicurati. Le sezioni Investimenti patrimoniali e Immobili sono responsabili dell’amministrazione del portafoglio di investimento e/o della generazione dei ricavi necessari derivanti da investimenti e locazioni. Il compito delle sezioni consiste in particolare nel soddisfare gli obiettivi di investimento e di rendita stabiliti, considerando il budget di rischio disponibile. L’equilibrio finanziario della PAT BVG viene garantito in modo duraturo, affinché noi, in vista dell’obbligo di fedeltà nei confronti dei nostri assicurati, possiamo soddisfare in qualsiasi momento le relative esigenze finanziarie.

In qualità di “terzo contribuente”, gli investimenti patrimoniali hanno un significato centrale per tutti gli istituti di previdenza. Sulla base della Legge sulla previdenza professionale (LPP) e sulle relative disposizioni esecutive (in particolare OPP 2), la PAT BVG è tenuta a gestire regolamenti dettagliati e a rispettare le direttive.

Nel regolamento sugli investimenti vengono definite le disposizioni sulla strutturazione e sull’attuazione del patrimonio nonché gli orientamenti strategici e tattici. Il Consiglio di fondazione definisce la strategia di investimento. La Commissione di investimento decide in merito al posizionamento tattico e a investimenti nuovi e/o di maggiore portata. In altri regolamenti vengono stabiliti i compiti operativi nell’attività quotidiana e nel controlling e vengono assegnate le responsabilità e le competenze. Gli investimenti patrimoniali (ad eccezione degli investimenti immobiliari diretti) vengono realizzati e gestiti a livello operativo dal direttore degli Investimenti patrimoniali nell’ambito dell’assegnazione delle competenze.

La PAT BVG collabora esclusivamente con amministratori patrimoniali esterni e quindi non gestisce un’amministrazione patrimoniale interna. Gli specialisti di investimento esterni vengono selezionati mediante raccomandazioni strutturate. La PAT BVG viene costantemente sostenuta da investment consulting controller e investment controller esterni.

Il Consiglio di fondazione definisce la strategia di investimento considerando la capacità di rischio e le prescrizioni di legge. Le decisioni tattiche vengono prese dalla Commissione di investimento. Le decisioni di investimento e i risultati vengono monitorati costantemente dall’investment controller.

Asset class Strategia Fasce Limiti BVV2  
  Fondi liquidi 0 - 15 % 100 %

10 % per debitore
ad eccezione della
Confederazione,
di istituti CH per
obbligazioni
ipotecarie, contratti
collettivi di
assicurazione

  Obbligazioni 0 - 30 %
  Obbligazioni CHF 7.0 % 0 - 10 %
          Obbligazioni societarie CHF 5.0 % 0 - 10 %
          Obbligazioni ipotecarie CHF 2.0 % 0 - 5 %
  Obbligazioni estere 13.0 % 0 - 25 %
          Obbligazioni societarie 8.0 % 0 - 15 %
          Emerging Markt Bonds Hard Currency 5.0 % 0 - 10 %
  Azioni 5 - 50 % 50 % 5 % per società in
caso di investimenti
diretti
  Azioni svizzere 11.0 % 5 - 20 %
  Azioni estere 22.0 % 0 - 30 %
          Paesi sviluppati 16.0 % 0 - 30 %
          Emerging Markets 6.0 % 0 - 10 %
  Investimenti alternativi 5 - 20 % 15 %

Soltanto tramite
investimenti collettivi
diversificati, certificati
diversificati oppure
prodotti diversificati
strutturati

  Private Markets 9.0 % 5 - 20 %
          Private Equity 4.0 % 0 - 10 %
          Private Dept 5.0 % 0 - 15 %
  Altri investimenti alternativi 2.0 % 0 - 10 %
  Immobiliari 10 - 30 % 30 %
di cui max.
1/3 pollice
Paesi esteri
5% per immobile;
investitura temporanea
per immobile fino al
30% max. del valore
commerciale
  Immobiliari svizzere 20.0 % 10 - 30 %
  Immobiliari estere 8.0 % 0 - 10 %
  Infrastruttura (Svizzera ed estero) 6.0 % 0 - 10 % 10 %  

Per quanto riguarda gli investimenti, devono essere considerati anche i punti di vista della sostenibilità e dell’etica. Oltre ad aspetti finanziario-economici con un orientamento sul lungo termine, in linea di massima gli investimenti sostenibili (Socially Responsible Investments SRI) considerano anche questioni ambientali, sociali e legate alla governance. In particolare vi rientrano la preservazione delle basi fisiche della vita, la preservazione delle risorse naturali, l’integrazione di tutti nella società e la tutela degli interessi delle generazioni future. Oltre alla Costituzione federale, a fungere da base per la politica della sostenibilità della PAT BVG sono le convenzioni sottoscritte dalla Svizzera che si ritrovano in gran parte nei 10 principi del Global Compact delle Nazioni Unite:

Diritti dell’uomo

1. Le aziende devono sostenere e osservare la protezione dei diritti internazionali dell’uomo e

2. assicurarsi di non divenire corresponsabili di eventuali violazioni dei diritti dell’uomo.

Norme di lavoro

3. Le aziende devono tutelare la libertà di associazione e il riconoscimento efficace del diritto alle trattative collettive nonché inoltre per

4. l’eliminazione di qualsiasi forma di lavoro forzato e obbligatorio;

5. l’abolizione del lavoro minorile; e

6. l’eliminazione della discriminazione in caso di assunzione e occupazione.

Tutela dell’ambiente

7. Le aziende devono sostenere un approccio preventivo nella gestione dei problemi ambientali,

8. prendere iniziative per generare un maggiore senso di responsabilità per l’ambiente e

9. promuovere lo sviluppo e la diffusione di tecnologie ecosostenibili.

Lotta alla corruzione

10. Le aziende devono adoperarsi per impedire qualsiasi tipo di corruzione, inclusi il ricatto e la corruzione.
(Fonte: Global Compact delle Nazioni Unite)

La PAT BVG rafforza il rispetto di queste norme da un lato con il suo impegno presso la fondazione ethos, dall’altro collaborando, relativamente a investimenti di titoli, in particolare con amministratori patrimoniali esterni i quali hanno sottoscritto gli “UN Principles for Responsible Investment” (Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite, UN PRI) e, in qualità di azionisti, amministratori patrimoniali e fornitori di servizi finanziari, si sono impegnati con la propria firma a osservare futuri aspetti ambientali, sociali e legati alla direzione aziendale (= criteri ESG) in tutte le attività.

I partner della PAT BVG devono integrare gli aspetti ESG nelle proprie analisi e nella gestione del portafoglio e devono richiedere alle aziende nel dialogo diretto (impegno) la tutela dell’ambiente, il rispetto di standard sociali e una buona direzione aziendale.

Non sono consentiti tutti gli investimenti il cui obiettivo principale o il cui fulcro di investimento risiede negli ambiti del riarmo, dell’energia nucleare, dell’ingegneria genetica, della pornografia, dei giochi d’azzardo o della produzione di tabacco.

Strategia climatica

Il cambiamento climatico costituisce un elemento centrale ESG nascondendo opportunità e rischi per gli investimenti della PAT BVG. Pertanto, la PAT BVG adempie al proprio dovere di diligenza fiduciaria considerando nella propria attività di investimento tutti i rischi legati al portafoglio, tra cui anche i rischi climatici. La PAT BVG ha quindi deciso di adottare, laddove possibile, le seguenti misure per prestare attenzione all’importanza dell’impronta di carbonio nel portafoglio e per ridurre l’intensità di CO2 degli investimenti PAT BVG:

Investimenti:

per quanto riguarda i nuovi investimenti, preferiamo investimenti con un’intensità di CO2 più profonda rispetto al rispettivo benchmark/peergroup.

Esclusione di investimenti diretti in produttori di carbone

Controllo critico della partecipazione ad aumenti di capitale di aziende di investimenti di obbligazioni e azioni esistenti

Già nel 2017 e nel 2020 la PAT BVG ha partecipato ad un esperimento pilota sull’impatto climatico (collaborazione con l’Ufficio federale dell’ambiente UFAM). Continuerà inoltre a controllare il proprio portafoglio relativamente all’impatto climatico apportando, laddove possibile, dei miglioramenti.

Investimenti immobiliari diretti:

nell’ambito del risanamento e del mantenimento di proprietà immobiliari esistenti, consideriamo le possibilità per ridurre il consumo energetico; da un lato adottando misure edili, dall’altro riducendo la percentuale di risorse non rinnovabili dell’intero consumo energetico in modo da ottenere un’emissione di CO2 minore.

Per le nuove costruzioni miriamo ad un tipo di costruzione il più possibile ecologica ed efficiente da un punto di vista energetico e consideriamo a tale proposito anche aspetti sociali

Rischi climatici:

seguiamo gli sviluppi, desumiamo la necessità di intervenire e implementiamo misure adatte alla PAT BVG.

Comunicazione periodica sulle misure ESG adottate (incl. misure climatiche)

Misurazione periodica del portafoglio PAT BVG relativamente ai criteri ESG e/o all’intensità CO2

Gli investimenti immobiliari diretti ricoprono un’importanza elevata per una fondazione di previdenza per il personale come la PAT BVG. Nell’ambito della strategia di investimento complessiva, con le proprie caratteristiche di diversificazione e i ricavi stabili forniscono un contributo importante al “terzo contribuente”, la rendita.

Il vostro referente

Avete domande? Non esitate a contattarci.

Jürg Rauber
Responsabile investimenti patrimoniali