1984
La PAT BVG è stata fondata a Berna nel 1984

La PAT BVG viene fondata a Berna in vista della Legge federale sulla previdenza professionale per la vecchiaia, i superstiti e l'invalidità (LPP), che entra in vigore nel 1985.

Primo Presidente: Dr. med. Karl Zimmermann, Zurigo
Primo Amministratore: Ernst Sommer, Bolligen

Le organizzazioni fondatrici bernesi FMH, GST, SVA e ChiroSuisse hanno ora la loro soluzione pensionistica professionale.

In questo anno viene fondata a Berna anche la più importante rock band dialettale svizzera, gli ZüriWest, e viene lanciata la prima serie televisiva "Motel" sulla televisione svizzera.

 

1990 - Totale di bilancio

In un commento annuale, il totale di bilancio è indicato a circa 20 milioni di franchi svizzeri.

2006 - Immobili Svizzera

PAT BVG inizia ad acquisire direttamente immobili. Nei primi anni i progetti immobiliari e le nuove proprietà in portafoglio sono gestiti da project manager e specialisti esterni; dal 2013, nella sede di Berna è impiegato un project manager al 50%.

2006 - Totale di bilancio

Alla fine del 2006, il patrimonio totale ha superato per la prima volta il miliardo di franchi svizzeri.

2017 - Sede centrale San Gallo

Sulla base di una "Convenzione tra la Cassa di compensazione e la Fondazione PAT BVG", gli assicurati sono sempre stati gestiti da San Gallo dalla Cassa di compensazione di medisuisse. medisuisse gestiva l'attività previdenziale della PAT BVG come compito delegato e quindi gestiva il centro di attuazione della PAT BVG come dipartimento.

Allo stesso tempo, l'attività immobiliare è stata rafforzata con ulteriori assunzioni dirette nel corso del 2017.

2017
Direzione

Allo stesso tempo, il Consiglio di fondazione ha deciso di ampliare il Consiglio di amministrazione a tre membri, con un Amministratore delegato, un Responsabile della previdenza e un Responsabile degli investimenti. Queste posizioni dirigenziali sono state assunte nel corso del 2016 e sono state ricoperte da Adrian Brupbacher (Amministratore delegato), Andreas Frei (Responsabile della previdenza) e Jürg Rauber (Responsabile degli investimenti). Nel 2018 anche Urs Künzi è entrato a far parte della Direzione generale come responsabile del settore immobiliare.

 

2018 - Sede centrale Berna

Nel corso del tempo e con l'aumento del portafoglio di proprietà dirette, è stato necessario ampliare ulteriormente l'organizzazione. Nel 2018, il Consiglio di amministrazione ha deciso di istituire un nuovo dipartimento immobiliare con due divisioni ("Sviluppo e costruzione" e "Gestione degli asset e del portafoglio"). Urs Künzi è stato quindi nominato responsabile del settore immobiliare e membro del Consiglio di amministrazione con effetto dal 1° luglio 2018.

2023

Pronti per il futuro

In seguito alla costante crescita degli assicurati, all'inizio del 2023 il Consiglio di fondazione ha deciso di adeguare la struttura organizzativa e di introdurre nuove funzioni. A metà del 2023 è stato costituito il dipartimento "Sviluppo aziendale" con i dipartimenti "Marketing e comunicazione", "Vendite" e "Sviluppo aziendale / Supporto alla gestione".
Il nuovo dipartimento è gestito direttamente dall'Amministratore delegato.

2024 - Anniversario

La PAT BVG festeggia il suo 40° anniversario con oltre 31.000 assicurati e un patrimonio previdenziale gestito attivamente di circa 9 miliardi di franchi. Questo ci rende leader di mercato nel settore medico.

Attuale presidente: Dr. René Boess, Erlinsbach
Attuale amministratore delegato:
Adrian Brupbacher, Rapperswil

In occasione del suo anniversario, la PAT BVG ha dato una nuova veste ai suoi membri, agli assicurati e ai 48 dipendenti: la brochure d'immagine, il sito web e i portali online hanno un nuovo look e mettono ancora più in primo piano le esigenze dei clienti.